Il treno dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un treno molto colorato e i numeri da 0 a 10. A bordo dei vagoni dai colori accesi, il bambino ha la possibilità di addentrarsi in allegria, al magico mondo dei numeri e di conseguenza della matematica. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo, è composto da 6 pagine su ognuna di esse trovano posto due vagoni.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, facoltativo ma comunque utile al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile, iniziamo a ritagliare i vagoni seguendo i bordi. Prima di poter giocare, è necessario applicare un piccolo pezzetto di velcro sui due rettangoli posti ai lati dei vagoni. Con questo piccolo espediente il bambino può agganciare i vagoni fra loro.

Con questo materiale è possibile ricreare diverse attività didattiche riguardanti i numeri, una ad esempio potrebbe essere la scomposizione, un’alta la numerazione ancora piccole addizioni o sottrazioni, a voi la scelta.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esse contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI