Il tesoro dei pirati e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un tesoro, dei pirati e i numeri, andiamo con ordine. Un gruppo di pirati ha nascosto un enorme tesoro su di un isola deserta. Un giorno però il loro capo decide di andare a controllare se tutto il bottino fosse ancora ben nascosto. Giunti sull’isola i pirati iniziano a dissotterrare il forziere e con molta calma a contare il loro bottino. Ma per capire meglio tutte queste azioni, andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Cosa contiene questo pacchetto

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è formato da 11 pagine così ripartite:

  1. n. 10 pagine dedicate ai pirati
  2. n. 1 pagina dedicata al tesoro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare sia le schede che il tesoro seguendo i bordi.

L’attività

Chiediamo al bambino di pescare una scheda a caso, quella che preferisce, osservare attentamente il disegno, contare quanti sono i dobloni d’oro nelle mani del pirata, sistemare la risposta nel cerchietto posizionato nell’angolo in basso. Per comodità è possibile attaccare un piccolo pezzetto di velcro sia sui dobloni che sulla moneta nella scheda.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI