Il Tarsia dello spazio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il gioco da tavolo Tarsia. Girando su Internet ho notato che molti lo utilizzano per svariati esercizi matematici più o meno difficoltosi. In questo post, io lo voglio proporre come una sorta di domino basato sullo spazio.

Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • plastificatrice
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da un’unica pagina, il modello.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare la pagina, successivamente decidiamo se lasciarla libera oppure plastificarla utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo, comunque utile al fine di preservare il materiale didattico il più a lungo possibile. Terminata questa operazione , procediamo a ritagliare le tessere seguendo i bordi.

Distribuiamo il materiale ottenuto in parti uguali tra i giocatori, dopo aver tirato a sorte per vedere chi ha il diritto di cominciare, il bambino posa sul tavolo una delle sue tessere, il concorrente successivo deve calare la sua tessera cercando di fare un abbinamento. Se questo non è possibile il gioco passa al giocatore successivo.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare direttamente sull’immagine in alto, con il tasto destro salvare il file sul computer, procedere poi alla stampa del modello.