Crea sito

Il salvadanaio delle lettere

Giochiamo con le lettere dell’alfabeto e il salvadanaio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardate le lettere dell’alfabeto e un salvadanaio molto particolare. In genere all’interno di questi contenitori dalle forme buffe e i colori sgargianti, vengono depositate le monetine che ci vengono date come resto durante i nostri acquisti. In quello proposto in questo articolo invece, andremo a depositare monete molto particolari, attraverso le quali i bambini faranno la conoscenza delle lettere dell’alfabeto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di :

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare tutte le monete e le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo ora le tessere con in salvadanai in un contenitore mentre le monete in un altro. Facciamo scegliere al bambino una tessera a caso, quella che preferisce, osservare la lettera impressa, ripeterne a voce alta il nome. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca delle tre monete che corrispondo al salvadanaio scelto. Su di esse trovano posto: le lettere in versione maiuscola, minuscola e l’immagine di un oggetto che ha come iniziale la lettera in questione.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI