Crea sito

Il quadrifoglio dei numeri

Il mondo dei numeri attraverso un quadrifoglio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il magico quadrifoglio e i vari metodi per rappresentare i numeri. Il conteggio parte dal numero 1 e arriva al numero 10. Lo spunto per questa nuova attività didattica l’ho preso dall’imminente festa di origini irlandesi in onore del Santo protettore San Patrizio. Ma per capire meglio di cosa si tratta, andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo comunque utile al fine di preservare il materiale didattico il più a lungo possibile. Terminata questa operazione possiamo procedere a ritagliare le varie sagome seguendo i bordi.

Adesso suddividiamo il materiale ottenuto a seconda dell’appartenenza.

Il materiale al microscopio

Come già specificato nei passi precedenti, questo nuovo pacchetto didattico riguarda i numeri da 1 a dieci e i vari metodi in nostro possesso per rappresentarli. Vediamoli insieme….

Tessera principale

 

Con le aste

Con un cappello molto speciale

Scritti in lettera

 

Su griglia

L’attività

Chiediamo al bambino di pescare una tessera principale, per intenderci quella su cui è impresso un quadrifoglio completo e in basso una pentola piena d’oro. Su di quest’ultima trova posto il numero di riferimento. Il bambino deve quindi osservare attentamente la tessera, riconoscere il numero in questione, ripetere a voce alta il nome. Ora il piccolo deve andare alla ricerca dei quattro petali corrispondenti, una volta trovati, sistemarli negli appositi spazi.

Suggerimenti

Per non creare troppa confusione durante l’attività possiamo incollare sui petali delle schede principali alcuni pezzetti di velcro, la parte rimanente invece deve essere posizionata sul retro delle foglie. Quando il bambino posiziona i petali questi ultimi rimangono saldamente al loro posto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI