Il puzzle dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto e i puzzle. Per tutti coloro che in questi giorni hanno a che fare con dei bambini, è molto importante avere non uno ma molteplici assi nella manica. Tutti quanti sappiamo perfettamente che i bambini si stancano molto presto, si tuffano a pesce in una nuova attività, poi dopo qualche minuto, sono nuovamente in preda alla noia. In base a quanto detto fin’ora, ho pensato di realizzare un gioco didattico basato sia sull’apprendimento dell’alfabeto, sia sul divertimento. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi e la linea spezzata. Una volta terminato anche questo passaggio, suddividiamo il materiale ottenuto in due mucchietti: uno con le lettere minuscole, l’altro con quelle maiuscole.

Materiale al microscopio

Nell’immagine qui sopra, possiamo vedere una delle tante pagine contenute all’interno del pacchetto. In questo caso specifico, sono prese in considerazione le lettere Aa – Bb – Cc. Per ogni lettera è presente l’immagine di un oggetto o di un animale che ha come iniziale la lettera in questione.

L’attività

Chiediamo al bambino di pescare una tessera a caso, quella che preferisce da uno dei due mazzi. Adesso chiediamo di osservare attentamente la tessera, riconoscere la lettera a cui si fa riferimento, ripeterne il nome a voce alta, infine andare alla ricerca della parte corrispondente. Una volta terminato l’esercizio possiamo aggiungere un ulteriore difficoltà, ovvero di farci elencare dal bambino uno o più oggetti che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI