Il puzzle del materiale scolastico

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 12 e un passatempo molto amato sia da grande che piccini: il puzzle. A fare da cornice a questo gioco, vi sono tanti elementi strettamente collegati con la scuola come ad esempio il pulmino, graffette, gomme e molto altro ancora. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 6 pagine, su ognuna di esse sono comprese due tessere.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare le sagome seguendo i bordi. Separiamo il materiale ottenuto in due mucchietti: in uno le parti con i numeri, nell’altro quelle con le immagini.

Chiediamo adesso al bambino di pescare da uno dei due mucchietti una carta a caso, osservare attentamente il numero oppure contare le figure, andare alla ricerca della parte mancante completando così il puzzle.

Come scaricare questo materiale

Per stampare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI