Il puzzle alfabeto illustrato

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i puzzle, le immagini e le lettere dell’alfabeto.Come is può ben capire, all’interno di una sola attività didattica sono racchiusi ben tre distinti esercizio. Il primo è quello di riconoscere una specifica lettera dell’alfabeto, il secondo è quella di riconoscere l’immagine che rappresenta tale lettera, il terzo ed ultimo esercizio è quello di ricomporre il puzzle. A dire il vero vi è anche un altro esercizio, riguarda l’attività motoria in quanto il bambino può dilettarsi a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Ma per capire meglio quello che stiamo dicendo, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale presentato in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo le varie tessere seguendo i bordi. Separiamo in due mucchietti differenti il materiale ottenuto: in uno sistemiamo le lettere maiuscole, nell’altro quelle minuscole con le immagini.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è la tessera riguardante la lettera I. Come già detto in precedenza, ogni lettera dell’alfabeto viene proposta in due versioni: maiuscola e minuscola. A fianco della lettera minuscola trova posto anche l’immagine, in questo caso un simpatico ippopotamo, di un soggetto che come iniziale la lettera in questione.

L’attività

Siamo arrivati al tanto atteso momento d’inizio attività. Chiediamo al bambino di pescare una tessera a caso dal mucchietto delle lettere in versione maiuscola, osservarla attentamente, riconoscere a quale lettera si fa riferimento, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca della parte mancante e ricomporre il puzzle.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI