Il pulmino e le ruote geometriche

Giochiamo con le forme geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le forme geometriche e le ruote del pulmino. Sono molti i bambini che per recarsi a scuola utilizzano uno speciale mezzo di trasporto che prende il nome di pulmino della scuola. Dal classico colore giallo, scritta identificativa sui fianchi e grandi ruote nere. Anche quello che vi presento in questo articolo corrisponde a questa descrizione, si discosta solo da un particolare: le ruote. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questa attività didattica abbiamo bisogno:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • velcro
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione possiamo ritagliare tutte quante le sagome seguendo i margini. Separiamo le figure geometriche dalla ruote sistemandole in due contenitori separati.

Mettiamo al centro del tavolo il tabellone principale, quello che rappresenta la strada.

Chiediamo ora al bambino di scegliere una figura geometrica a caso, quella che preferisce, ripetere a voce alta il nome, posizionarla sul quadrato bianco nell’angolo superiore sinistro. Per trattenere il cartellino possiamo applicare un piccolo pezzetto di velcro sia al centro del quadrato che sul retro di ogni tessera.

Il passo successivo è quello di posizionare la figura del pulmino al centro del tabellone. Il bambino adesso deve andare alla ricerca delle ruote che abbiano come forma la stessa scelta in precedenza.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Il tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI