Il Principe rospo e i numeri

Impariamo a contare con il Principe Rospo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un rospo molto speciale. Vi ricordate della favola che narra le vicende di un Principe trasformato in ranocchio e che ritrovare la sua vera forma doveva essere baciato da una fanciulla? Molto bene, perché sarà proprio lui il nostro protagonista. In conclusione abbiamo un piccolo rospetto dall’aspetto goffo, che necessita assolutamente di tanti baci per ritornare ad essere un principe vero, ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Se preferite potete ricoprire solo ed esclusivamente le pagine che raffigurano i baci.

Il principe

Ed ecco qui il nostro piccolo anfibio, non ha mai smesso di pensare che qualche fanciulla lo potesse apprezzare ugualmente, quindi per non perdere tale speranza ha deciso di mantenere la sua corona sul capo. A fianco del piccolo animale vi sono raffigurate delle labbra. Nel nostro caso specifico rappresentano i baci che deve ricevere il rospo per potersi poi trasformare.

I baci

Quelle che vediamo qui sopra sono invece le bocche o per essere più precisi i baci da distribuire,

L’attività

Una volta che tutto il materiale è pronto possiamo iniziare il gioco. Chiediamo quindi al bambino di pescare una carta con il ranocchio a caso, quella che preferisce, osservare attentamente il disegno, contare i baci, ripetere il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve sistemare sulla scheda il numero rispettivo di bocche.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 12 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI