Il pregrafismo e i disegni

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante sia il pregrafismo che il disegno. In pratica il bambino si trova davanti ad un normale disegno, ma anziché colorarlo, deve completarlo seguendo le linee tratteggiate. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 5 pagine, su ognuna di esse trova posto un disegno diverso da completare.


Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le possiamo sottoporre al bambino in modo tale che possa iniziare gli esercizi. Come si può vedere sopra ad ogni immagine trova posto il nome del soggetto raffigurato, il bambino deve completarlo seguendo i puntini. Subito dopo, può scendere e iniziare con il disegno. All’interno delle immagini le linee sono colorate, ma il bambino può tranquillamente sostituire i colori con quelli che più preferisce, in questo esercizio c’è spazio anche per la fantasia.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI