Il pregrafismo di Natale

Impariamo a scrivere con il pregrafismo di Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Anche se le feste sono praticamente già passate, il loro ricordo è ancora vivo quindi ho pensato di dedicare a loro questo nuovo lavoro. Si tratta di un pacchetto formato da 24 pagine contenenti esercizi di prescrittura basati su linee continue e tratteggiate. Ma non perdiamo altro tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta, prima però guardiamo alcuni esempi pratici.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • pennarelli colorati

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutto quanto il materiale, una volta pronto possiamo scegliere di ricoprire le pagine, con un foglio di carta adesiva trasparente, in questo modo, utilizzando un pennarello ad acqua, una volta terminati gli esercizi con un panno umido si rimuove l’inchiostro e le pagine sono nuovamente pronte per essere riutilizzate. Quando tutto è pronto impiliamo i fogli in un unico pacchetto. Una alla volta sottoponiamo al bambino i vari esercizi.

Linee tratteggiate oblique

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata alle linee tratteggiate oblique. In questo caso, il bambino, partendo da sinistra deve congiungere l’albero di Natale a Babbo Natale.

Linee oblique continue

Ritroviamo lo stesso esercizio ma questa volta le linee sono continue. La modalità di esecuzione è la stessa descritta nel paragrafo precedente.

Per facilitare lo svolgimento degli esercizi, soprattutto nel caso di bambini piccoli che ancora non hanno acquisito manualità nella scrittura, il consiglio è quello di utilizzare per la scrittura pennarelli a punta grossa.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCARE QUI