Il pranzo di Elmo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un personaggio conosciuto ed apprezzato dai bambini Elmo. Simpatico, scanzonato, protagonista di mille avventure, oggi ci invita a casa sua per farsi conoscere un pochino meglio. Non facciamoci attendere troppo e andiamo tutti a pranzo da Elmo.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • plastificatrice
  • forbici
  • stampate a colori
  • due scatole di cereali vuote
  • colla vinilica

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 8 pagine così ripartite:

n. 2 pagine per Elmo

n. 6 pagine per il pranzo

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se lasciarle libere oppure plastificarle usando l’apposito apparecchio o ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione, procediamo a ritagliare tutte quante le tessere pranzo seguendo i bordi.

Prendiamo ora le due pagine dedicate a Elmo, ritagliamo le bocche seguendo i contorni, applichiamo le pagina alle scatole di cereali, dove prima abbiamo praticato un foro in corrispondenza delle bocche.

Separiamo le tessere rosse da quelle blu e diamo via al gioco.

Molteplici possono essere le formule utilizzate per procedere, ad esempio per quanto riguarda i numeri possiamo rappresentarli con le dita, oppure creando piccole operazioni, ancora se il bambino ne è già a conoscenza scegliere delle tabelline che abbiano come risulto al massimo il numero 20.

Per le lettere possiamo dire il nome di un oggetto o di un animale, il bambino deve individuare a quale lettera si fa riferimento e metterla nella bocca di Elmo. Teniamo presente che l’Elmo rosso mangia solo tessere dal bordo rosso e quello blu le altre.

Ovviamente voi potrete creare altre attività didattiche inventandole al momento.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI