Il pescatore e le addizioni

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un pescatore, dei pesci molto particolari e le operazioni di matematica. Cosa centra la matematica con la pesca? direte voi. Nel nostro caso questi due elementi così differenti fra loro sono invece strettamente correlati, vediamo perché. Un giorno di sole, un pescatore decide di recarsi al lago per provare a pescare qualche bel pesce. Una volta arrivato sul posto, sistema tutta quanta l’attrezzatura, prepara la canna, si accomoda su di una grande pietra e finalmente getta la lenza. Il nostro amico conosce benissimo la strana regola che governa questo lago: per ogni pesce pescato devi prima eseguire un’addizione. Per capire meglio quale sia il meccanismo corretto per questa tipologia di pesca abbiamo bisogno di esempi pratici, vediamoli insieme.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, utile al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile ma non indispensabile al fine dell’attività didattica. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte quante le sagome dei secchi e dei pesci. A loro volta anche i pesci dovranno essere tagliati in due parti seguendo i puntini. Per facilitare l’esecuzione dell’esercizio, soprattutto nel caso di bambini più piccoli, il mio consiglio è quello di separare le parti dei pesci in due mucchietti: in uno le teste nell’altro le code. In un terzo mucchietto invece mettiamo tutti i secchi con i numeri.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è la scheda principale. Come possiamo vedere in nostro pescatore ha già gettato l’esca in acqua, ora non gli resta che aspettare.

Passiamo alla seconda immagine e ci troviamo davanti ad una parte dei secchi da utilizzare. Come ben vediamo su ognuno di essi trova posto un numero. In questo caso i contenitori si fermano a 9 ma proseguono fino a 20.

Quelli che vediamo qui sopra sono i pesci da utilizzare. In questo caso la numerazione parte dalla testa.

Stessi identici pesci, ma questa volta la numerazione parte dalla coda. Questo particolare è molto importante al fine di poter poi eseguire molte più addizioni.

L’attività

Sistemiamo la scheda principale, quella con il pescatore, al centro del tavolo, chiediamo poi al bambino di scegliere un contenitore a coso, quello che preferisce. Adesso il piccolo deve sistemare il secchio nell’angolo in basso a destra, riconoscere il numero impresso al centro, ripeterne il nome a voce alta. Inizia ora il vero esercizio. Il piccolo, aiutandosi con le varie parti di pesci a sua disposizione, deve ricomporre il numero in questione. Per ogni numero sono possibili molte variabili, se il piccolo lo desidera può divertirsi a formarle.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI