Il panino dell’alfabeto

Buon appetito con il panino dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un goloso panino e le lettere dell’alfabeto. Sono le sedici, ora della merenda, cosa ci può essere di meglio di un bel panino farcito a dovere con formaggio, pomodori maturi e insalata fresca? Direi che non c’è proprio nulla, quindi con molta calma procediamo alla sua preparazione e conseguente degustazione, ma attenzione tutti gli ingredienti devono essere corretti altrimenti addio al gusto.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente 
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare tutte quante le sagome seguendo i bordi. Sistemiamo le due parti del panino e il tabellone con le lettere al centro del tavolo, mentre invece le sagome delle foglie d’insalata in un contenitore a parte. Chiediamo al bambino di scegliere dal tabellone una lettera dell’alfabeto, riconoscerla e ripeterne il nome a voce alta. A questo punto è arrivato il momento di trovare la foglia corrispondente e prepararci quel famoso panino.

Per rendere il gioco un pochino più interessante, possiamo chiedere al bambino di elencare oggetti o animali che abbiano come iniziale la lettera in questione.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI