Il memory delle bandiere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la geografia, più precisamente le bandiere di alcuni Stati che compongono il nostro pianeta. Basato interamente su di un gioco molto amato dai bambini, il memory, il bambino ha la possibilità sia di divertirsi che di imparare qualche nozione in più sull’argomento. In questo modo quando il piccolo sentirà parlare di determinati Paesi avrà un’indicazione in più a tale riguardo e la parola sentita assumerà un concetto decisamente diverso. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene quanto pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 3 pagine così suddivise:

  1. n. 2 pagine dedicate alle tessere con le bandiere
  2. n. 1 pagina dedicata al retro delle tessere

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Attenzione dopo aver stampato le pagine con le tessere, possiamo rigirare il foglio e procedere alla stampa del retro. Questo passaggio è facoltativo, utile solo al fine estetico. Terminato il tutto possiamo procedere a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi.

Il materiale al microscopio

Quelle che vediamo qui sopra sono le due pagine dedicate alle bandiere. Per ovvie ragioni non sono presenti tutte quelle esistenti, i Paesi sono stati scelti a caso. Come possiamo notare su ogni pagina sono presenti ben 10 bandiere e i loro rispettivi doppioni. Le regole del gioco sono note alla maggior parte di noi, vince il giocatore che riesce a formare più coppie.

Varianti

A questo gioco possono essere applicate numerose varianti, come ad esempio segnalare sulla cartina geografica l’ubicazione esatto dello Stato, quale sia la sua capitale, i confini e molto altro ancora.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI