Il memory dell’alveare

Giochiamo a memory con l’alveare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il gioco del memory e un grande alveare. Tutti noi sappiamo perfettamente che l’alveare è costruito da insetti ingegnosi come le api. All’interno di ogni cella, i piccoli insetti depositano quello che poi diventerà miele. Nel nostro caso, però queste piccole celle saranno piene di letterine dell’alfabeto e qualche trappola. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Per quanto riguarda la stampa, nel pacchetto è fornita anche la pagina con il retro colorato, questo passaggio è completamente facoltativo. Siamo pronti per procedere a ritagliare le tessere seguendo i bordi.

Il materiale al microscopio

In alto possiamo vedere la pagina con le celle dedicate alle lettere dell’alfabeto. Come si può notare, queste ultime sono espresse sia in versione maiuscola che minuscola. Ad abbellire le tessere troviamo piccole api.

Qui sopra invece troviamo la pagina dedicata ai trabocchetti che il bambino può incontrare nel corso del gioco. Su ogni tessere è impressa la parola boom che funge da ostacolo.

Il gioco

Sistemiamo tutte quante le tessere sul piano di lavoro, avendo cura di rigirare le immagini verso il basso. Il bambino deve scoprire la prima cella, controllare a quale lettera si fa riferimento, ripeterla a voce alta. Adesso non deve far altro che andare alla ricerca della cella rispettiva. Se riesce a fare l’abbinamento il piccolo ha diritto ad un’altra mano, se invece scopre la tessera trabocchetto, oltre a perdere la possibilità di continuare deve pagare una penale che a sua volta deve essere concordata ad inizio gioco. Vince che riesce ad ottenere più abbinamenti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito direttamente sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio, successivamente procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI