Il memory dei gelati

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica, anzi sarebbe meglio dire un passatempo, molto apprezzato dai bambini: il gioco del memory. Siccome mentre sto scrivendo devo ammettere che il caldo è soffocante, ho pensato di utilizzare un elemento dolce e rinfrescante come un gelato, come elemento base dell’attività. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo, è composto da 5 pagine, su ogni pagina sono presenti due coppie di figure per un totale di 10 tessere.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte le schede seguendo i bordi.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra, è una delle 5 schede contenute nel pacchetto. Come già indicato il gioco è basato su di una serie di gelati molto colorati.

L’attività

Le regole del memory le conosciamo praticamente tutti quanti, il gioco si basa nel formare coppie con le immagini identiche, vince colui che riesce a formare più coppie. Queste sono le basi, ma noi possiamo inserire molteplici varianti in modo da rendere il gioco più divertente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI