Il gioco del tris

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un gioco da tavolo tanto vecchio quanto apprezzato: il gioco del tris. Chi di noi almeno una volta durante una lezione particolarmente noiosa, non si è tuffato in battaglie epiche con il proprio compagno di banco? Mi sembra di vedere abbastanza mani alzate, fra le quali la mia è sicuramente in prima linea. Crescendo poi ho trasmesso la passione per questo gioco anche ai miei figli, così non è poi difficile vederci riuniti per una sfida all’ultimo simbolo.

Divagazioni a parte, ho pensato di preparare alcuni schemi differenti da quelli semplici eseguiti solo con un paio di tratti di penna, basando tutto il gioco su di un argomento ben preciso: i dolci. Ovviamente oltre agli schemi anche le pedine rispecchiano i vari argomenti.

Se siete curiosi di vedere questi nuovi schemi, allora non dovete far altro che continuare nella lettura del post.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Variante

  • cartone da imballo

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 5 pagine, così suddivise:

  • n. 4 pagine dedicate agli schemi
  • n. 1 pagina dedicata alla pedine

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Successivamente procediamo a ritagliare tutte quante le sagome delle pedine seguendo i bordi.

Terminato anche questo passaggio, suddividiamo le pedine a seconda della loro appartenenza.

Come si può vedere dalla foto, ogni schema è basato su di un soggetto preciso:

una teiera, un mucchietto di biscotti…

Dei golosi dolcetti e un invitante gelato.

Per quanto riguarda le tessere, ovviamente devono essere associate alla schermata principale…

Per questo motivo avremo a nostra disposizione fette di torta e tazza da te, granella zuccherata e ciliegina, due tipologie diverse di biscotti, e per finire due dolcetti.

Le regole del gioco le conoscete tutti, vinci che riesce a sistemare tre tessere consecutive, sia in orizzontale, verticale e oblique.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine proceder alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI