Il gioco del bowling e i numeri

Giochiamo a bowling con i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il gioco del bowling e i vari metodi per rappresentare i numeri. Iniziamo subito con il dire che molto presto si terrà un torneo di bowling molto particolare. Saranno presenti giocatori provenienti da tutte le parti del pianeta. Una gara lunga ed impegnativa, solo i migliori potranno aspirare alla vittoria. E tu vuoi essere dei nostri? Bravissimo tutto quello che devi fare è continuare nella lettura del post, prima però una piccola sosta per dare uno sguardo a qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, iniziamo a ritagliare le forme seguendo i bordi. Separiamo ora il materiale ottenuto a seconda della loro appartenenza.

La pista

Quella che vediamo nell’immagine è la pista da gioco, dove il bambino potrà cimentarsi nelle varie partite.

I birilli

Qui sopra invece abbiamo i 5 birilli. Come possiamo vedere su ognuno di essi è rappresentato il numero, nel nostro caso il tre, in 5 modi differenti:

  • in cifre
  • in lettere
  • con una tessera del domino
  • con le palle adatte al gioco
  • con i numeri romani

Le palle

Per poter giocare a bowling occorrono palle speciali, come quelle che vediamo nella scheda qui sopra.

L’attività

Eravamo rimasti alla separazioni dei materiali, adesso possiamo iniziare il gioco vero e proprio. Sistemiamo la pagina con la pista al centro del piano di lavoro, chiediamo al bambino di pescare una palla a caso, quella che preferisce, riconoscere e ripetere il nome del numero impresso sopra. Adesso deve andare alla ricerca dei birilli corrispondenti. Una volta trovati, li deve sistemare in ordine sulla pista.

Esempio

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima scompattare l’archivio, successivamente procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da dodici pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI