Il gioco dei colori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i colori. Ormai è un dato di fatto, per insegnare un nuovo argomento ai bambini, il metodo migliore è quello del gioco. Ed è proprio quello che vi vado a proporre in questo articolo. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • velcro
  • forbici

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è formato in tutto da 5 pagine così suddivise:

  • n. 1 pagina dedicata alle tessere dei colori
  • n. 1 pagine dedicata alle chiavi
  • n. 1 pagina dedicata agli elefanti
  • n. 1 pagina dedicata ai palloncini
  • n, 1 pagina dedicata alle macchine

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente.Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare tutto il materiale. Al termine di questa operazione ci dobbiamo ritrovare con 16 schede e altrettante tessere. Separiamo il materiale ottenuto in due mucchietti separati.

Il materiale al microscopio

Le chiavi

Questa è la pagina dedicata alle chiavi. Come possiamo vedere vi sono quattro soggetti simili nella struttura ma diversi nei colori. Subito sotto ad essi troviamo lo spazio dove il bambino dovrà poi inserire la tessera con la dicitura del colore corrispondente.

Gli elefanti

Stessa identica struttura a quella precedente ma questa volta anziché le chiavi troviamo quattro elefanti.

L’attività

Il bambino deve prima di tutto osservare l’immagine, poi capire a quale colore si fa riferimento, inserire la tessera corretta. Si tratta comunque di un’attività didattica molto semplice, adatta soprattutto per i più piccoli, un modo simpatico per insegnare loro i colori.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Prima di chiudere voglio ricordare che tutto il materiale proposto in questo blog può essere scaricato gratuitamente.

PER SCARICARE CLICCA QUI