Il gioco da tavolo sul Natale

Buon divertimento con il gioco del Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un gioco da tavolo dedicato al Natale. La regola fondamentale di questo gioco è quella che se si risponde correttamente si arriva al traguardo e ovviamente si vince la partita. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • segnalini

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione, ritagliamo tutte quante le tessere, 24 in tutto, seguendo i bordi.

Posizioniamo il tabellone al centro del tavole, le tessere ottenute le impiliamo in un unico mazzo. Ogni giocatore sistema i propri segnalini sulla linea di partenza. Prima di iniziare è necessario decidere a quale partecipante vada la precedenza. Una volta stabilito questo, il bambini prescelto lancia i propri dadi, controlla il risultato. Prima di spostare il segnalino deve pescare una carta, rispondere correttamente alla domanda, spostare il segnalino. In caso di errore il giocatore rimane nella posizione di partenza. Durante il percorso vi sono alcuni impedimenti, ad esempio se il segnalino cade sulla casella con la caramella incartata il giocatore retrocede di due caselle. Se escono i bastoncini incrociati il giocatore rimane fermo un giro. Ma c’è anche una nota positiva, se il segnalino cade sulla casella con la caramella rossa il giocatore lancia nuovamente i dadi.

Le domande sono molto semplici, quindi a questo gioco possono tranquillamente partecipare anche i più piccini.


Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 4 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI