Il gatto e i numeri

Insieme al gatto impariamo i numeri da 1 a 10

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un simpatico gatto e i numeri da 1 a 10. Questo nuovo lavoro, è particolarmente indicato per l’insegnamento dei numeri e vari modi di rappresentarli, ai bambini più piccoli, quelli che ancora non sono entrati a tutti gli effetti a far parte del mondo della scuola. Attraverso le immagini, i bambini dovranno prima riconoscere i numeri poi accoppiarli fra loro in modo corretto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo le varie tessere seguendo i bordi tratteggiati. Per agevolare l’esecuzione dell’esercizio al bambino, separiamo le tessere ottenute a seconda della loro appartenenza.

Il gatto

Quella che vediamo qui sopra è la scheda riguardante il gatto. Seduto comodamente sul suo morbido cuscino, il nostro piccolo amico non vede l’ora di giocare con i bambini. Al centro dell’immagine, è posizionato un cerchio rosso, al suo interno dovrà essere sistemato un altro cerchietto contenente il numero da rappresentare.

Le tessere

Adesso invece andiamo a vedere più nel dettaglio la pagina riguardante le tessere dell’attività. Partendo dall’alto troviamo il quadrato dedicato alla rappresentazione dei numeri attraverso le immagini. Nel caso specifico è quella di un piccolo gattino. A fianco troviamo un grande cuscino dall’aria veramente comoda, su di esso invece è stampato il numero espresso in cifre. La terza ed ultima scheda riguarda la rappresentazione dei numeri attraverso una griglia.

L’attività

Tutto il materiale è pronto, quindi posizioniamo la pagina del gatto al centro del piano di lavoro, i cerchietti con i numeri in un contenitore, le varie tessere suddivise in tre mucchietti differenti. Chiediamo ora al bambino di pescare un cerchietto a caso, controllare il numero impresso, ripeterlo a voce alta. Adesso, una alla volta il bambino deve abbinare le tessere in base al numero in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima scompattare l’archivio, dopo procedere alla stampa di tutte le pagine in ecco contenute. In tutto il pacchetto è composto da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI