Il faro e i numeri

Impariamo a contare con il faro dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un faro, le barche e i numeri. Su di uno scoglio che affiora dall’acqua, trova posto un faro dalle grandi dimensioni, con la sua luce abbagliante e le sue strisce bianche e rosse aiuta i naviganti a mantenere la giusta rotta. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco 
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. A tal proposito voglio precisare che questo passaggio è del tutto facoltativo in quanto il suo unico scopo è quello di preservare il materiale il più a lugo possibile. Terminata anche questa operazione procediamo a ritagliare le tessere seguendo i bordi. Come ultimo passaggio prima dell’utilizzo finale del materiale, applichiamo un pezzetto di velcro al centro del rettangolo bianco posizionato sulle schede e sul retro del faro.

Chiediamo ora al bambino di pescare una scheda a caso, quella con le barche in sottofondo, contarle, ripetere il numero a voce alta, andare alla ricerca del faro corrispondente.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI