Il domino degli animali

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un gioco da tavolo molto divertente e apprezzato da grandi e piccini: il domino. Attenzione però a non sottovalutare questo passatempo, infatti non si tratta solo di un normale gioco da intrattenimento, ma qualcosa di molto più importante per lo sviluppo psico-motorio del bambino. L’intero gioco è basato su di una serie di animali: pinguini, pecore, rane ecc. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • cartone robusto
  • carta adesiva trasparente
  • colla vinilica
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da due pagine, su ognuna di esse trovano posto le tessere con gli animali.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo ad attaccare ad un cartone più robusto e spesso. In questo modo anche per i più piccolini sarà semplice maneggiare le tessere senza troppa difficoltà. Terminato questo passaggio, possiamo procedere a ricoprire il tutto con carta adesiva trasparente. Anche questo passaggio è facoltativo, utile al fine di preservare a lungo il materiale didattico. Siamo pronti per ritagliare tutte quante le tesserine seguendo i bordi.

Decidiamo quale giocatore deve iniziare la partita, poi seguendo le regole base del gioco si può cominciare.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI