Il ciclo vitale dell’ape

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il ciclo vitale dell’ape. Si tratta di una sorta di piccolo libro da realizzare in compagnia dei vostri bambini, voi trascorrete un pochino di tempo in loro compagnia, di rimando i piccoli si divertono e nello stesso tempo imparano. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • colla vinilica
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 3 pagine così ripartite:

La copertina

Prima pagina

Seconda pagina

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine procediamo a ritagliare in due metà la copertina seguendo la linea tratteggiata. La prima e la seconda pagina invece la pieghiamo in due parti sempre seguendo le linee.

Con l’aiuto della colla vinilica attacchiamo il margine superiore della prima pagina sotto il finale della prima parte della copertina.

Ripetiamo la stessa operazione anche con la seconda pagina, che andiamo ad attaccare alla prima ed infine la parte finale della seconda pagina alla parte superiore della copertina.

Se il lavoro è stato eseguito correttamente il bambino si trova davanti ad un ape intera, che poi come per magia, si apre e  forma il ciclo vitale dell’insetto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER STAMPARE CLICCA QUI