Il ciclo vitale della rana

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il ciclo vitale della rana. Come per le altre attività riguardante questo argomento, anche quest’ultimo lavoro vede come protagonista una sorta di libretto formato da 2 pagine e una copertina da realizzare con pochi elementi insieme ai vostro bambini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • stampante a colori
  • colla vinilica

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 3 pagine così ripartite:

La copertina

Prima pagina

Seconda pagina

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, ritagliamo la copertina in due metà seguendo la linea tratteggiata. La prima e la seconda pagina invece le pieghiamo in due sempre seguendo le linee prestampate.

Con un pochino di colla vinilica attacchiamo la parte superiore della prima pagina alla parte inferiore della prima metà della copertina.

Ripetiamo l’operazione anche con la seconda pagina, a sua volta andremo poi ad attaccare la sua parte inferiore a quella superiore della seconda parte della copertina.

A lavoro terminato il bambino si troverà davanti ad una rana intera, ma aprendola verso il basso potrà apprendere il ciclo vitale di questo anfibio.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER STAMPARE CLICCA QUI