Il campo delle zucche dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con le zucche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le zucche e le lettere dell’alfabeto. Forse non lo sapete, mai in un paesino molto lontano si trova un campo coltivato a zucche. Fin qui nulla di strano, ma la cosa buffa e che ogni vegetale ha impresso sulla buccia una lettera dell’alfabeto e cresce solo ed esclusivamente vicino al cartello indicativo personale. Una notte però un forte vento si è divertito a scombinare tutto il campo creando così una grandissima confusione. Il proprietario del campo avrebbe bisogno di un piccolo aiuto per risistemare le cose. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per stampare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente 
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Se lo desideriamo e il bambino è abbastanza grande, possiamo farci dare una mano a ritagliare tutte quante le tessere.

Sistemiamo i cartelli indicativi in un contenitore, mentre invece le zucche le posizioniamo in un secondo contenitore. Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera a caso dal contenitore che preferisce, osservarla attentamente, riconoscere la lettera impressa, andare alla ricerca della carta corrispondente.

Per rendere l’esercizio un pochino più elaborato, possiamo chiedere al bambino di individuare alcuni oggetti che abbiamo come iniziale la lettera in questione. Con gli oggetti nominati, poi il piccolo deve inventare una piccola storia.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI