Il camion dei rifiuti e le forme geometriche

Giochiamo con le forme geometriche e il camion dei rifiuti

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i sacchetti dei rifiuti e le forme geometriche. Questo lavoro è basato su di un piccolo particolare che rende un paese di pura fantasia molto speciale. I sacchetti dei rifiuti che gli abitanti gettano negli appositi contenitori, rispecchiano in tutto e per tutto le forme geometriche anche a quelle dalle forme più strane. A loro volta questi sacchi speciali, vengono raccolti da camion che recano sulla fiancata la forma geometrica in questione. Forse il discorso può sembrare complesso, per capirlo meglio andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo tutte quante le sagome, compreso le tessere dei mezzi, seguendo i bordi. Sistemiamo le varie tessere in un unico mazzo, mentre i sacchetti dei rifiuti sagomati, li posizioniamo all’interno di un contenitore. Chiediamo ora al bambino di scegliere una tessera a caso, quella che preferisce, osservare attentamente le immagini, riconoscere la forma impressa sul lato del mezzo, andare alla ricerca del sacchetto corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI