Il calcio e i numeri da 1 a 20

Con il calcio impariamo a riconoscere i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il calcio e i numeri da 1 a 20. Due ragazzini di squadre avversarie si fronteggiano per vedere chi di loro riesce a mandare in rete il pallone più volte. Iniziano quindi la sfida dal numero 1 e, calcio dopo calcio, arrivano al numero 20. In realtà non si tratta affatto di una sfida, ma di una sana competizione che ha come unico scopo quello di insegnare a riconoscere i numeri ai bambini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo sugli spalti a goderci la partita.

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere e ritagliare tutte quante le tessere e le forme dei palloni seguendo i bordi. Separiamo il materiale ottenuto in due mucchietti: da una parte la rete e dall’altra i palloni.

Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera a caso, osservare attentamente l’immagine, riconoscere il numero impresso al centro della rete, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca del pallone corrispondente in modo da segnare un bel Goal.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 8 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI