Crea sito

Il bruco delle mele e i numeri

Giochiamo con il bruco delle mele

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un bruco, le mele e i numeri da 1 a 10. Sugli alberi iniziano a maturare profumate mele dal colore rosso acceso. Il loro inconfondibile odore, ha attirato tantissimi bruchi che si divertono a scavare, di conseguenza a gustare, questi frutti prelibati. Per non creare troppa confusione i bruchi molto diligentemente hanno contrassegnato le mele con i numeri, ad ognuno il suo frutto.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. terminato questo passaggio, ritagliamo prima i bruchi poi le mele seguendo i bordi. Riprendiamo in mano i frutti e, con l’aiuto di un taglierino, incidiamo due fessure sulle linee punteggiate.

Chiediamo al bambino di scegliere un animaletto, contare da quanti cerchietti è composto il suo corpo, andare alla ricerca del frutto corrispondente, farlo poi passare attraverso la fessura.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 8 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI