Il bagno, le papere e i numeri

Impariamo a contare giocando con le papere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le papere, una bella vasca piena di acqua e bolle di sapone ed infine i numeri. Cosa c’è di meglio che sdraiarsi all’interno di una vasca da bagno e godersi il calore dell’acqua per toglierci da dosso il freddo di queste lunghe giornate invernali. Ai bambini questo rituale piace, immersi nell’acqua possono giocare e liberare la fantasia.

Al momento non è possibile ritagliarsi questo angolo, quindi ci dobbiamo accontentare dei soggetti presenti nella nuova attività didattica, in tutti i modi il divertimento è assicurato. Andiamo quindi a tuffarci tutti insieme, ma prima però diamo uno sguardo a qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte le schede e le sagome delle papere seguendo i bordi. Separiamo il materiale a seconda dell’appartenenza-

Le vasche

Quella che vediamo qui sopra è la pagina riguardante le vasche da bagno. Come possiamo vedere sulla parete della vasca è impresso il numero scritto in cifra, in questo caso specifico si tratta del numero uno e del numero due.

Le papere

Adesso invece vediamo una delle pagine riguardante le paperelle di plastica. Sopra ad ognuna di esse trova posto un numero. quest’ultimo viene rappresentato in tre modi differenti: in lettere, attraverso le immagini, con i quadrati.

L’attività

Una volta che tutto il materiale è pronto possiamo dare inizio al gioco. Chiediamo al bambino di scegliere una scheda riguardante la vasca da bagno a caso, quella che preferisce, osservarla attentamente, riconoscere il numero impresso, ripeterlo a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca delle papere corrispondenti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è composto da dodici pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI