Idee regalo: Pantofole all’uncinetto

Per un regalo speciale: pantofole all’uncinetto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un idea regalo molto carina: le pantofole all’uncinetto. Ormai Natale è alle porte, quindi possiamo tranquillamente iniziare a preparare i nostri regali. Sfruttare il tempo può essere un buon modo per non arrivare poi all’ultimo momento sprovvisti di idee originali. Con un buon margine di vantaggio, possiamo invece realizzare regali fai da te i quali, a mio avviso, sono davvero i più apprezzati in assoluto. Girovagando sul web mi sono imbattuta in queste simpatiche pantofole, realizzate all’uncinetto dalla lavorazione semplice adatta anche a tutte coloro che non hanno particolare dimestichezza con quest’arte. Io personalmente le ho trovate simpatiche e adatte anche per un regalo, se anche voi siete dello stesso parere continuate a leggere il post.

Come realizzare queste pantofole

Il primo passo è quello di procurarci un filato grosso, l’ideale potrebbe essere la fettuccia ma se preferite conferire al lavoro un tono caldo quindi adatto alle giornate invernali allora la scelta non può che ricadere sulla lana. In base alla grossezza del filato possiamo scegliere anche l’uncinetto più adatto.

La catenella

Avviamo una serie di catenelle fino a formare la lunghezza del piede che poi le andrà a calzare. Ovviamente sarà necessario aggiungerne qualcuna in più in modo che la ciabatta poi possa calzare adeguatamente.

Le suole

Puntiamo l’uncinetto nell’ultima catenella e realizziamo un punto basso. Ripetiamo fino alla fine delle catenelle. Nello stesso punto eseguiamo due punti bassi in modo da conferire una forma tonda al nostro lavoro. Ripetiamo la stessa sequenza anche nella parte opposta. Chiudiamo il lavoro e continuiamo con altri due giri di maglie basse. Il quarto giro invece lo realizziamo a maglia alta. Se al termine del lavoro la suola della ciabatta risultasse ancora stretta basterà semplicemente eseguire un ulteriore giro di maglia alta. Chiudiamo il lavoro con una maglia bassissima nell’ultima maglia alta eseguita. Tagliamo il filo e ripetiamo lo stesso identico lavoro per altre tre volte. In tutto ci dobbiamo trovare con 4 suole.

L’assemblaggio

Prendiamo le prime due suole, facciamole combaciare perfettamente fra loro. Uniamole fra loro eseguendo maglie basse. Ripetiamo la stessa identica operazione anche con le altre due suole.

La copertura

Per realizzare l’ultima parte della ciabatta possiamo procedere in due modi. Il primo è quello di puntare l’uncinetto a metà suola, far passare il filo e realizzare il giusto numero di catenelle che permettano poi al piede di entrare nella pantofola agevolmente. Arrivate all’ultima catenella puntare l’uncinetto nella parte opposta e chiudere il lavoro. adesso basterà procedere in questo modo fino al termine della copertura. Il secondo metodo è quello di realizzare la copertura a parte e unirla alla suola con un giro di maglie basse, proprio come per le suole. Chiudiamo il lavoro, tagliamo il filo e dedichiamoci alla seconda parte.

Il pon pon

Siamo così arrivate alla fine del lavoro, adesso basterà attaccare due bei pon pon, impacchettare le pantofole e attendere il giorno di Natale quando la fortunata aprirà il pacchetto sono sicura che rimarrà entusiasta del regalo.