I semi delle mele e le addizioni

Contiamo con i semi delle mele

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i semi delle mele e le addizioni. Possiamo dire che l’autunno sta già bussando alle porte, insieme a lui stanno già facendo capolino anche i frutti abbinati a questa stagione. Per questo nuovo lavoro ho preso spunto dalle mele.

Se volete sapere di cosa si tratta non dovete far altro che continuare nella lettura dell’articolo, ma prima come ormai consuetudine diamo uno sguardo ad alcuni esempi.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • pennarello nero ad acqua
  • pennarello rosso ad acqua

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione procediamo a ritagliare le schede seguendo i bordi.

Procediamo ora ad impilare tutte quante le carte in un unico mazzo. Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera a caso, contare prima i semi alla sinistra, poi quelli a destra eseguire l’addizione. Adesso il piccolo deve scrivere il risultato nella casella bianca al centro utilizzando una matita o un pennarello ad acqua rosso. Sulla sinistra, con un pennarello nero dovrà scrivere il numero che precede il risulto ottenuto, sulla destra invece il numero che segue.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da ben 50 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI