I segnalibri dell’alfabeto

SEGNALIBRI CHE PASSIONE!

Molte sono le attività didattiche a nostra disposizione per insegnare ai bambini determinati argomenti. A mio avviso non è necessario acquistare prodotti già pronti, non perché non siano all’altezza ci marcherebbe, ma sono i costi che a lungo andare diventerebbero proibitivi. Non per questo però bisogna rinunciare, quello che dobbiamo fare invece è cercare materiale alternativo che possa svolgere le stesse funzioni con costi molto ridotti.

A tal proposito ho pensato di preparare dei segnalibri da stampare che hanno sia la funzione di tenere il segno durante la lettura sia quello di insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto.

Se volete sapere di più in merito a questa attività continuate la lettura del post.

a

Ecco i primi quattro segnalibri, come potete notare in basso trovano posto le lettere dell’alfabeto sia in versione minuscola che in quella maiuscola. Subito sopra ad esse invece vi sono le immagini di oggetti o animali che hanno come iniziale la lettera sottoindicata.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello si scaricare il pacchetto contenente i segnalibri, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa delle schede.

I SEGNALIBRI DELL’ALFABETO COLORATI

In tutto il pacchetto contiene 7 schede, ogni scheda è suddivisa in quattro elementi per un totale di 26 segnalibri. Sono presenti anche le lettere dell’alfabeto inglese.

Ma non finisce qui, ho pensato che forse ai bambini può piacere anche una versione da personalizzare

ad

In pratica il materiale è sempre lo stesso, quello che cambia è il fatto che le immagini sono in bianco e nero e il bambino si può divertire a colorarle a suo completo piacimento.

Per scaricare questa versione dei segnalibri è necessario cliccare sul link sottoindicato

I SEGNALIBRI DELL’ALFABETO DA COLORARE

Il procedimento invece è uguale a quello descritto in precedenza.

Il mio consiglio è quello di stampare i segnalibri su cartoncino e poi ricoprirli  con carta adesiva trasparente in modo che possano durare il più a lungo possibile.

A questo punto non mi resta altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!