Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i robot e i numeri da 1 a 20. Pensando ai robot, si ha l’idea che siano macchine perfette, ma purtroppo non sempre è così. Parola di mamma e casalinga, quelli che vi presento in questo articolo, purtroppo sono robot, come dire fallati e per funzionare hanno bisogno di qualche ritocco. Ma a questo ci penseranno i bambini, che in men che non si dica faranno in modo che tutto torni alla normalità. Andiamo quindi a vedere insieme di cosa si tratta e cosa si può fare per sistemare questo pasticcio.
Cosa serve?
Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:
- cartoncino bianco
- plastificatrice
- forbici
- stampante a colori
Cosa contiene questo pacchetto?
Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 10 pagine così suddivise:
N.5 pagine dedicate ai robot
n. 5 pagine dedicate agli ingranaggi
Come utilizzare questo materiale
Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se lasciarle libere oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi.
Separiamo il materiale ottenuto in due mucchietti: da una parte i robot, dall’altra gli ingranaggi.
Chiediamo ora al bambino di pescare una carta a caso, dal mazzo che preferisce, riconoscere a quale numero si fa riferimento, andare alla ricerca della carta corrispondente-
Come scaricare questo materiale
Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.