I puzzle delle matite dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante non un solo esercizio ma anche un passatempo molto apprezzato: i puzzle. Il tutto ovviamente rivolto ad un solo soggetto le lettere dell’alfabeto. Questo nuovo lavoro è pensato principalmente per i più piccini, quelli che praticamente stanno muovendo i primi passi attraverso il mondo delle lettere. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto

Il pacchetto che vi presento in questo articolo è composto da 9 pagine, su ognuna di esse trovano posto ben 3 matite. Le lettere dell’alfabeto sono presentate in due versioni: maiuscole e minuscole.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Se lo desideriamo possiamo plastificare le pagine utilizzando l’apposito apparecchio. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare prima tutte le sagome seguendo i bordi, poi a suddividere in due parti tutte le matite seguendo la linea posta al suo centro.

Per agevolare lo svolgimento dell’esercizio, soprattutto nel caso in cui si trattasse di un bambino piccolo, separiamo le parti delle matite in due mucchietti.

Chiediamo adesso al bambino di pescare una parte a caso, quella che preferisce, osservare e riconoscere la lettera trattata, ripeterne il nome a voce alta. Infine il bambino dovrà andare alla ricerca della parte mancante e completare così la matita.

Se vogliamo rendere l’esercizio un pochino più elaborato, chiediamo al piccolo di elencare almeno due oggetti o animali che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI