I puzzle delle impronte di dinosauro e le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile riguardante le lettere dell’alfabeto in versioni minuscola e maiuscola. A tenere compagnia ai bambini durante questo nuovo lavoro ci saranno grandi impronte di dinosauri. Ma come sempre andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • plastificatrice
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 7 pagine:

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se lasciarle libere oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte le sagome delle impronte seguendo i bordi. Adesso procediamo invece a ritagliare le impronte in due parti seguendo la linea tratteggiata presente su ogni tessera. Per facilitare l’esecuzione dell’esercizio, il mio consiglio è quello di separare il materiale ottenuto in due mucchietti, da una parte le lettere dell’alfabeto e dall’altra le immagini. L’attività didattica proposta in questo articolo, consiste nel far pescare al bambino una parte di tessera dal mucchietto delle lettere, osservare a quale lettera si fa riferimento, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino dovrà andare alla ricerca della parte mancante dell’impronta , per farlo si dovrà accertare che l’oggetto stampigliato sopra abbia come iniziale la lettera pescata in precedenza. Ovviamente il gioco può essere svolto anche al contrario ovvero partendo dalle lettere e terminare con le immagini.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI