I puzzle delle figure geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le figure geometriche. Si tratta di un esercizio molto semplice attraverso il quale i bambini soprattutto quelli più piccoli hanno la possibilità di prendere confidenza con la geometria senza perdere di vista però il divertimento. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • plastificatrice
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 2 pagine:

Esempio

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte le pagine, a lavoro terminato possiamo decidere se lasciarle così libere oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Quando anche questo passaggio è stato portato a termine, procediamo a ritagliare tutti gli elementi seguendo i bordi.

Trattandosi di bambini piccoli, il mio consiglio è quello di tenere separati le tessere che hanno come protagonista i bambini da quello con solo le figure.

Chiediamo al bambino di pescare una carta a caso, quella che preferisce, osservare il disegno, andare alla ricerca del pezzo corrispondente.

A questa semplice attività possono essere aggiunte innumerevoli varianti, come ad esempio per ogni figura che il bambino completa deve cercare nella stanza uno o più oggetti che vi corrispondano.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine.

PER SCARICARE CLICCA QUI