I puzzle dell’alfabeto illustrato

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile riguardante le lettere dell’alfabeto in versione maiuscola e minuscola. Ma come sempre andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • plastificatrice
  • pennarelli a secco
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 9 pagine:


Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte decidiamo se lasciarle libere oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare prima le schede seguendo i bordi successivamente tutte le parti interne seguendo le linee. Per agevolare il bambino durante l’esecuzione degli esercizi, manteniamo il materiale ottenuto separato in tre mucchietti distinti. Sottoponiamo al bambino una prima parte di puzzle precisamente quella con la lettera maiuscola, chiediamogli di riconoscere la lettera ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca della seconda parte, abbinandola poi alla prima. Come ultimo passaggio, il piccolo deve trovare la terza parte, quella con l’immagine, leggera la descrizione, inserire nell’apposito spazio la lettera mancante. Per la scrittura, il mio consiglio è quello di usare pennarelli a secco, una volta terminato l’esercizio si potrà rimuovere l’inchiostro e quindi riutilizzare il materiale più volte.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI