I puzzle dei trasporti e dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i puzzle, i numeri e i mezzi di trasporto. Partendo dal numero 1 arrivando fino al 20, ogni numero viene rappresentato in quattro modi diversi: in cifre, in parole, su griglia e con immagini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • stampante a colori
  • plastificatrice

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 7 pagine su ognuna di esse sono presenti tre numeri:

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo plastificare utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo ma comunque utile sia per preservare il materiale più a lungo, sia per rendere le tessere più robuste e quindi maneggevoli anche da parte dei più piccini. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte le sagome seguendo i bordi e i trattini. Per non creare troppo confusione ai bambini, il mio consiglio è quello di mantenere separato il materiale ottenuto a seconda dell’appartenenza. L’attività didattica consiste nel completare le varie strisce abbinando i vari elementi in modo corretto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI