I puzzle dei numeri e dei pirati

Contiamo e giochiamo con i pirati

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i pirati. Il gioco si basa sui puzzle, il bambino deve prima di tutto riconoscere il numero scritto in cifra, contare le immagini ed infine accoppiare le tessere in modo corretto. Come già indicato, i soggetti utilizzati sono i famigerati predoni dei mari e tutto ciò che li riguarda. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte adiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Ovviamente questo è un passaggio facoltativo, ma comunque utile per preservare le tessere il più a lungo possibile. Terminata questa operazione possiamo procedere a ritagliare tutte quante le sagome seguendo i bordi. In questo lavoro possiamo farci aiutare dai bambini, aggiungendo così al lavoro principale anche un esercizio motorio molto importante.

Separiamo le tessere con i numeri scritti in cifre da quelle con le immagini sistemandole entrambe all’interno di due contenitori separati. Facciamo scegliere al bambino una tessera a caso, quella che preferisce pescandola all’interno del contenitore con i numeri.

Facciamo osservare il numero, riconoscerlo, ripetere a voce alta il nome, rappresentarlo con le dita. L’esercizio continua e il bambino deve andare alla ricerca della tessera corrispondente, quella ovvero che rappresenta il numero in questione attraverso le immagini.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presente in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 4 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI