I puzzle dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un passatempo molto apprezzato dai bambini: i puzzle. Questo nuovo lavoro però non vuole essere solo ed esclusivamente un passatempo per i giorni di vacanza, ma soprattutto una variante per insegnare ai bambini a contare da 1 a 16. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • cartone rigido
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 10 pagine così ripartite:

  • n. 5 pagine dedicate ai puzzle
  • n. 5 pagine dedicate ai suggerimenti

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine. Il mio consiglio è quello di incollare i fogli dei puzzle su un ulteriore cartoncino, in modo tale da renderlo ancora può robusto. Terminato questo passaggio, ricopriamo queste cinque pagine con carta adesiva trasparente. Il passo successivo è quello di ritagliare i puzzle in tante sezioni facendo attenzione a seguire le linee. Le pagine dedicate ai suggerimenti possono essere lasciate libere.

Il materiale al microscopio

Qui sopra vediamo, a partire dalla sinistra il puzzle principale, mentre sulla destra il suggerimento. Se ad utilizzare questo materiale è un bambino piccolo che ancora non ha dimestichezza con i numeri, un piccolo aiuto non guasta. In caso contrario, se si tratta di uno più grandicello che già conosce i numeri e la loro sequenza, l’aiuto può essere ignorato.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE I PUZZLE CLICCA QUI

PER SCARICARE I SUGGERIMENTI CLICCA QUI