I Puzzle dei mezzi di trasporto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i puzzle. A tenere compagnia ai bambini durante questo esercizio ci saranno tantissimi mezzi di trasporto. Motociclette di grossa cilindrata, razzi lunari, vecchi carri e molto altro non vedono l’ora di essere assemblati in modo corretto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è formato da 6 pagine. Per ogni pagina sono presenti quattro puzzle per un totale complessivo di 24 tessere.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare le piccole schede seguendo i bordi. Separiamo in due mucchietti differenti le parti sinistre da quelle destre.

Chiediamo al bambino di pescare una carta a caso, quella che preferisce, osservarla attentamente, andare alla ricerca della parte corrispondente.

Se vogliamo rendere questo lavoro un pochino più elaborato, possiamo chiedere al bambino di inventare un piccola storia che abbia come protagonista il mezzo di trasporto in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI