I pompieri e le grandezze

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pompieri e le grandezze. Come tutti quanti gli operatori, anche i nostri eroi vigili del fuoco, per entrare in azione hanno bisogno di strumentazioni molto particolari. In caso di incendio molto grosso e difficoltoso da domare, i nostri amici hanno la necessità di avere a portata di mano una fonte d’acqua, per questo sparsi nelle varie città trovano posto gli idranti. Per segnalare alle persone che è in corso un’operazione di salvataggio o di qualsiasi altro genere, hanno bisogno di coni in PVC, Nel caso di incendi piccoli, possono contare su estintori precedentemente caricati con polvere speciale o liquido schiumoso. Per finire per arrivare in punti lontani o particolarmente alti, i vigili del fuoco utilizzano le manichette. Questi sono solamente alcuni degli attrezzi che essi adoperano quotidianamente, sono però proprio questi a fare da soggetti per questo nuovo lavoro. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro (facoltativo)

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questa operazione è del tutto facoltativa ma comunque utile al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare tutti quanti i quadrati con le immagini seguendo i bordi.

Il materiale al microscopio

Quelle che vediamo qui sopra, sono le tre schede principali contenute nel pacchetto.Sono perfettamente uguali tra loro, l’unica differenza sta nel fatto che su ogni scheda c’è una grandezza differente: grande,medio,piccolo. L’immagine utilizzata per lo sfondo, vede un giovane pompiere intento a spegnere un grande incendio. Le quattro sezioni completamente bianche invece, sono gli spazi all’interno dei quali il bambino posizionerà la scheda con il disegno equivalente.

Queste qui sopra invece sono le tessere da utilizzare per l’attività. In tutto i soggetti impiegati sono quattro: un idrante, un cono, un’estintore, una manichetta. Come possiamo vedere lo stesso oggetto è rappresentato in tre grandezze diverse: grande, medio, piccolo.

L’attività

Quando tutto il materiale è pronto, separiamo le schede principali dalle tessere, le prime le sistemiamo in bell’ordine sul piano di lavoro, le altre invece le mettiamo all’interno di un contenitore. Chiediamo al bambino di pescare la prima tessera, osservare attentamente l’oggetto, individuare la sua grandezza, posizionarlo nella scheda corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso conentenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI