I pirati, una mappa e le lettere dell’alfabeto

Giochiamo con i pirati per imparare a scrivere

Quando si parla di pirati, non si può certo far a meno di immaginare a quante avventure essi siano collegati. Solcano i mari a bordo dei loro grandi velieri,  alla perenne ricerca di tesori perduti. In questo post come avrete certamente capito si parla appunto di pirati, ma questa volta l’unico obbiettivo che hanno è quello di insegnare ai bambini a scrivere in modo corretto le lettere dell’alfabeto, ovviamente è compresa anche una grande dose di divertimento.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante a colori
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua colorati

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le schede, una volta che questo sono pronte possiamo ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Adesso ritagliamo tutte quante le tessere con le immagini seguendo i brodi. Posizioniamo sul tavolo la pagina raffigurante la mappa mentre invece le carte con le immagini in un unico mazzo avendo cura di posizionare i disegni rivolti verso il basso. Chiediamo ora al bambino di pescare una carta a caso dal mazzo, rigirarla, individuare la lettera scritta sulla mappa piccola, ripetere a voce alta il nome della lettera. Adesso non deve far altro che andare alla ricerca della stessa lettera sul tabellone e completarla seguendo i puntini. Per la scrittura è consigliato utilizzare pennarelli colorati ad acqua, in questo modo una volta terminato l’esercizio è possibile ripulire la superficie con un panno umido.

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 14 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI