I pirati, le forme geometriche e i colori

La storia dei pirati continua……

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare la seconda parte del libro dedicato ai pirati. Ricordate che in un post precedente vi proponevo la prima parte riguardante i numeri? Se ancora non avete avuto modo di farci un salto, niente paura cliccate qui. Ma torniamo a parlare del nuovo lavoro. In pratica si tratta della seconda parte del libro dedicato al tesoro dei pirati. In questa occasione i temi trattati sono: i colori e le forme geometriche. Diamo uno sguardo più da vicino per renderci conto di cosa si sta parlando.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • forabuchi
  • anello in metallo

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le schede. Una volta pronte ritagliamole seguendo i bordi. Con l’aiuto di un forabuchi pratichiamo un foro tenendo come base il cerchietto bianco posizionato nell’angolo superiore sinistro. Se osserviamo le schede possiamo notare un altro piccolo cerchio circa al centro della scheda, al suo interno è sistemato un numero. Tale numero è utile nel caso in cui vogliamo raggruppare le varie attività proposte dedicate al mondo dei pirati. Tenete presente che presto uscirà anche la terza ed ultima parte del libro didattico. Finalmente il materiale è pronto per essere utilizzato.

I colori

Iniziamo con la prima serie dedicata ai colori. La scheda è suddivisa in due parti: sulla sinistra un pappagallo che cambia colore all’occorrenza, sulla destra un soggetto che rappresenta il colore in questione. Sotto a questa figura il colore scritto in parola. Chiudono la scheda alcune righe sulle quali il bambino deve riscrivere il nome del colore. Può farlo come desidera sia in corsivo che in stampatello.

Le Forme Geometriche

Nella seconda parte troviamo invece le schede dedicate alle forme geometriche. A presentarle sulla sinistra troviamo nuovamente il pappagallo, sulla destra la figura, il suo nome, subito sotto lo spazio per ripeterlo.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 17 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI