I Pirati e le lettere dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con i pirati

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pirati e le  lettere dell’alfabeto. A dire il vero, questo nuovo lavoro altro non è che la continuazione di una serie di attività didattiche presentate in post precedenti. Nel primo ad esempio abbiamo visto i pirati impegnati ad insegnare ai bambini i numeri da 1 a 10. Nella seconda parte invece i nostri amici erano impegnati a spiegare ai bambini le forme geometriche e i colori. Oggi l’attività continua e andiamo a vedere alcuni esercizi sulle lettere dell’alfabeto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi 
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • forabuchi

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo ovviamente è quello di stampare il materiale, una volta pronto possiamo procedere a ricoprire le pagine con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è molto importante in quanto permette di utilizzare il materiale didattico più e più volte preservandolo dall’usura. Ma non solo, lo strato di carta adesiva rende le tessere molto più resistenti e quindi semplici da maneggiare anche per i più piccini. Terminata l’operazione andiamo a ritagliare le tessere seguendo i bordi. Se ricordate nei post precedenti vi suggerivo di utilizzare le schede proprio come se fossero un piccolo libretto. Per farlo basta raggrupparle tutte insieme, sistemandole in ordine seguendo la numerazione. Ma questo è del tutto irrilevante ai fine dell’esercizio quindi se volete potete anche tenere questo nuovo materiale separato dall’altro. Quando tutto è pronto il bambino può iniziare a giocare. Si comincia con il riconoscere la lettera stampata sulla mappa, andare alla ricerca della corrispondente, leggere il nome ad alta voce. Il passo successivo sarà quello di completare la riga sottostante e colorare a piacimento la lettera presentata dal pirata.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presentato in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCARE QUI