Crea sito

I pinguini pescatori e i numeri

Impariamo a contare con il pinguino pescatore

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pinguini pescatori. Vi ricordate che in un post precedente parlavo di un gruppo di pinguini che si sono costruiti gli igloo con i blocchi di ghiaccio dalle forme geometriche? Molto bene, in questo articolo parliamo sempre degli stessi animali, ma questa volta li vediamo alle prese con la pesca. Ognuno di essi ogni mattina esce in mare aperto, trova un blocco di ghiaccio abbastanza grande sul quale ci si può sedere comodi, lancia la propria lenza e pazientemente attende che i pesci abbocchino. Dopo qualche ora, i pinguini raccolgono l’attrezzatura e tornano al loro villaggio di ghiaccio con il bottino. Tutto il pesce pescato viene diviso con la comunità. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 


Cosa serve?

Per stampare  e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare tutte le forme dei pesci e le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo le tessere dei pinguini in un mucchietto, i pesci li andiamo ad inserire all’interno di un contenitore. Chiediamo ora al bambino di scegliere una carta a caso, quella che preferisce, osservarla attentamente e leggere a voce alta il comando stampato in alto. Ora non resta altro da fare che sistemare il numero dei pesci richiesto sulla tessera.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI