Crea sito

I pinguini e i numeri da 1 a 20

Impariamo a contare con i pinguini

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pinguini e i numeri da 1 a 20. La nostra storia inizia in un villaggio lontano, sperduto tra i ghiacci e le nevi perenni. In questo posto vivono un gruppo di pinguini che si divertono fra loro ad inventare giochi didattici per  passare il tempo. L’allegria non manca, e nemmeno lo spirito di collaborazione, tutti si divertono, ovviamente noi compresi perché adesso abbandoniamo la lettura e ci dirigiamo presso questo villaggio nella speranza di poter partecipare ad uno dei nuovi giochi. Prima però di pensare al divertimento puro, diamo uno sguardo veloce a qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • Cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo le tessere e le sagome dei pinguini seguendo i bordi. Separiamo ora il materiale ottenuto in base all’appartenenza:

Tessere con i numeri in cifre – in lettere – su griglia – sagome dei pinguini

 

Chiediamo ora al bambino di pescare una sagoma di un pinguino a caso, quella che preferisce, osservarla attentamente, riconoscere il numero impresso nell’angolo superiore, ripeterlo a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca dei tre elementi mancanti e abbinarli insieme…

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 14 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI